Shadow Moon (Ricky Whittle) é un detenuto che ha scontato tre anni di reclusione e che sta per essere rilasciato. Tre giorni prima del suo ritorno in libertà apprende della morte dell’amata moglie Laura (Emily Browning). Durante il suo lungo e travagliato viaggio verso casa per il funerale, l’uomo incontra un uomo decisamente bizzarro, che sembra conoscere bene la sua vita privata e che gli offre un misterioso impiego. L’uomo si presenta come Mr. Wednesday (Ian McShane).

Ian McShane e Ricky Whittle
Ian McShane e Ricky Whittle – immagine by IMDB

In un primo momento Shadow rifiuta la losca offerta, ma dopo aver appreso del tradimento della moglie con quello che riteneva essere il suo migliore amico e dopo aver di nuovo incontrato Mr. Wednesday in un locale, l’ex galeotto decide di diventare la fedele guardia del corpo dell’uomo, dietro lauto compenso. Nel frattempo, del tutto ignaro della vera identità del suo nuovo datore di lavoro, Shadow inizia ad avere delle misteriose esperienze, simili ad allucinazioni lucide, e ad incontrare personaggi ancor più bizzarri.

American Gods
American Gods – immagine by IMDB

American Gods é l’ultima fatica televisiva in ordine di tempo di Bryan Fuller, già autore di Hannibal, Dead Like Me e Pushing Daisies, ed in onda su Starz. La serie é tratta dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman del 2001.