Serie TV

Frontier

Recentemente ne abbiamo avuto la conferma anche al cinema, con The Revenant, la vita dei commercianti di pelli animali nel Nord America post-coloniale era dura, molto dura. In Frontier ci ritroviamo catapultati nelle regioni che oggi fanno parte del Canada, alla fine del ‘700. Declan Harp (Jason Momoa) é un fuorilegge spietato ed arrivista, determinato ad eliminare la concorrenza e diventare il re indiscusso della tratta del pellame.

 

Jason Momoa e Landon Liboiron in Frontier

Jason Momoa e Landon Liboiron in Frontier – immagine TMDB

Figlio di un irlandese e di una nativa americana, Harp ha un’unica missione: rendere la vita difficile, se non addirittura impossibile, la vita alla Hudson’s Bay Company, compagnia britannica che possiede terre e rotte commerciali in maniera quasi del tutto esclusiva. In un ambiente molto più che ostile, la lotta mentale tra Harp e la compagnia, ma anche gli scontri fisici, si accendono e infiammano i membri di ambo le parti. I nativi rivendicano il loro diritto di vivere e guadagnare con i frutti delle loro terre, gli inglesi vorrebbero sfruttare fino all’ultima risorsa, senza alcuna remora morale nell’uccidere o confiscare terreni che credono di loro proprietà. Nel mezzo, un uomo come Harp, che ha scelto di stare dalla parte delle tribù locali, ma sembra essere guidato dallo spirito imprenditoriale del sangue paterno.

Alun Armstrong, Landon Liboiron, e Evan Jonigkeit

Alun Armstrong, Landon Liboiron, e Evan Jonigkeit – Frontier, immagine by IMDB

Paesaggi aspri e condizioni di vita al limite sono il comun denominatore di ogni episodio di Frontier. La vita dei protagonisti, di entrambe le fazioni e scandita da pianificazione di scontri, feroci spargimenti di sangue e tentativi di sabotaggio. Se cerchiamo l’azione e ci piaciono le rievocazioni storiche fedeli ai fatti, Frontier non ci deluderà. Se vogliamo appassionarci ad una bella storia, forse rimarremo un po’ delusi.

 

Frontier é co-prodotta da Netflix e da Discovery Channel Canada ed é stata rinnovata per una seconda stagione poco dopo il debutto, nel novembre 2016.

 

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.