Film

Hacksaw Ridge

Desmond T. Doss (uno straordinario Andrew Garfield)é un orgoglioso figlio delle montagne della Virginia, cresciuto da un padre con evidenti problemi con l’alcol ma con valori e princìpi propri, in cui crede fermamente. Siamo in piena Seconda Guerra Mondiale: dopo i tragici eventi di Pearl Harbor, niente é più come prima. Le regole sembrano contare sempre meno e l’onore ha lasciato spazio alla vendetta e alla cieca voglia di annientare il nemico.

Andrew Garfield e Luke Bracey

Andrew Garfield e Luke Bracey – immagine by IMDB

Il giovane Doss decide di arruolarsi, ma non sembra avere alcuna intenzione di combattere per uccidere.  Dopo l’iniziale e naturale riluttanza di superiori e commilitoni, Desmond riesce a partire come soccorritore medico, senza imbracciare alcuna arma e con l’intento di salvare quante più vite possibile.

Con questo Hacksaw Ridge Mel Gibson torna alla regia e, come nel suo stile, lo fa esagerando. Durante la terribile battaglia di Okinawa morirono all’incirca 4000 soldati americani, e nel film vediamo riproposta tutta la violenza e la tragicità di quei giorni. Senza elemosinare sangue e fuoco, Mel Gibson ci racconta la storia vera del primo obiettore di coscienza che la storia ricordi, un medico coraggioso e fermo nella fede e nella sua missione professionale.

Vince Vaughn, Richard Pyros, Andrew Garfield, Harry Greenwood, Michael Sheasby e Jacob Warner

Vince Vaughn, Richard Pyros, Andrew Garfield, Harry Greenwood, Michael Sheasby e Jacob Warner – immagine by IMDB

 

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.