Che la Tv inglese spesso  sforna dei piccoli capolavori è risaputo e Last Tango in Halifax rientra perfettamente nei canoni.
Celia Dawson (Anne Reid) e Alan Buttershaw (Derek Jacobi) sono due adorabili vedovi settantenni che si ritrovano dopo decenni grazie ad un profilo su Facebook, decidono di incontrarsi e si rendono immediatamente conto che l’amore che provavano l’uno per l’altra in gioventù non è mai svanito e per questo decidono senza ulteriore indugio di sposarsi.
A far da cornice a questa dolcissima e delicata storia d’amore,girano le vicende delle famiglie dei due arzilli vecchietti in particolare di Gillian (Nicola Walker) figlia di Alan con un passato tumultuoso e Caroline (Sarah Lancashire),figlia di Celia che nel corso delle stagioni riesce ad uscire da un matrimonio oppressivo ed abbracciare i propri sentimenti per una collega.
A parte il cast eccezionale, questa piccola gemma riesce ad affascinare lo spettatore grazie alla semplicità delle storie narrate(le quali hanno anche dei risvolti noir) e la caratterizzazione puntigliosa e coinvolgente di ogni personaggio.
Delizioso,assolutamente delizioso.