Gene (T.J. Miller) é un emoji, ossia una di quelle “faccine” con espressioni diverse che tutti noi abituati a comunicare attraverso gli smartphone o i social network utilizziamo per esprimere le nostre emozioni. Ma Gene é qualcosa di più: di facciata condivide la medesima espressione perplessa dei suoi genitori Mel Meh (Steven Wright) e Mary Meh (Jennifer Coolidge), ma in realtà egli é capace di assumere anche altre espressioni.

The Emoji Movie – immagine by IMDB
Per la perfida Smiler (Maya Rudolph), a capo della gang di emoji presenti a Textopolis, città situata all’interno dello smartphone dell’adolescente Alex, questa capacità di assumere espressioni differenti altro non é che un’anomalia che andrebbe eliminata, soprattutto dopo uno spiacevole episodio che ha visto coinvolto un messaggio inviato da Alex ad una ragazza. Gene dovrà quindi scappare da alcuni bot che tenteranno di distruggerlo e allo stesso tempo dovrà cercare di capire se il suo “problema” può effettivamente essere risolto da alcuni hacker attraverso delle app.
The Emoji Movie é un film senza arte né parte, nato per celebrare una manìa collettiva ma finito per annoiare tutti. Operazione fallita su tutti i fronti: farcito di termini e riferimenti tecnici che i bambini non potranno mai comprendere a pieno, é invece ridicolo per il pubblico adulto.