Film

The Greatest Showman

Phineas Taylor – P.T. – Barnum (Hugh Jackman) é figlio di un umile sarto, a servizio della ricca famiglia Hallet. Gli Hallet hanno una figlia della stessa età del piccolo P.T. , Charity (Michelle Williams), e i due si frequentano assiduamente, sviluppando un forte legame. Nonostante la vita e la famiglia di lei tentino in tutti i modi di tenerli separati, i due si ritrovano dopo anni e fuggono insieme a New York, dove si sposano e formano una famiglia.

Ma una vita modesta sembra non bastare a Barnum, che sogna in grande anche dopo aver perso il lavoro: rischiando il tutto per tutto chiedendo un ingente prestito, l’uomo apre il Barnum’s America Museum, dove espone statue in cera di personaggi storici e vari animali. Il successo si fa attendere e così Barnum osa ancora di più, abbracciando la folle idea delle figlie di andare alla ricerca dei cosiddeti freaks, chiamati a quei tempi fenomeni da baraccone.

the greatest showman

The Greatest Showman – immagine by IMDB

Il Barnum’s Circus, così come verrà ribattezzato, inizierà quindi a proporre al pubblico le spettacolari esibizioni di persone dotate di particolari abilità o insolite caratteristiche fisiche, che attireranno la curiosità morbosa di gente di ogni rango sociale.

Il successo sembra finalmente arrivato, ma per consolidare il suo nome e quello della sua attività, Barnum sarà costretto a trovare nuovi soci ed investitori e girare il mondo, trascurando sempre di più la sua famiglia.

the greatest showman

The Greatest Showman – immagine by IMDB

The Greatest Showman é un musical coloratissimo e spettacolare quanto gli spettacoli del vero Barnum (il film é tratto dalla vera storia del fondatore di uno dei circhi più longevi al mondo). Hugh Jackman appare perfetto per il ruolo e regala performance (anche canore) di tutto rispetto; lodevole il lavoro del reparto costumi.

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.