I fratelli Mac e Dick McDonald gestiscono un chiosco di hamburger nel sud della California. La loro attività da strada riscuote molto successo, potendo contare su un servizio rapido ed efficiente, che lascerà senza parole anche Ray Kroc, venditore cinquantenne di frullatori di passaggio. Siamo nell’America degli anni ’50 e The Founder ci racconta la nascita della catena di ristorazione più famosa al mondo, McDonald’s.

Kroc é in totale fibrillazione: prende per mano i due fratelli McDonald e li guida in un percorso del tutto nuovo. Per primo comprende il valore e l’efficacia dell’applicazione dei principi base della catena di montaggio industriale al mondo della ristorazione e pubblicizza con successo i vantaggi di una pausa pranzo “fast”.

The Founder
The Founder – immagine by IMDB

In poco tempo Kroc riesce a creare un impero, che conterà un numero incredibile di filiali in tutto il paese e, non molto più tardi, nel mondo. Grazie al suo fiuto per gli affari e ad un’ostinata determinazione a divenire una leggenda, l’ex venditore ha solo un ostacolo ancora davanti a sé per diventare un milionario, i fratelli che ebbero l’idea originale nel sud della California. Ed é a questo punto che il cinismo e l’ambizione di Kroc lo porteranno a divenire un ambasciatore del lato più oscuro della finanza. 

Al di là di come abbiamo potuto conoscere la storia della nascita dell’impero degli hamburger e delle patatine, dai libri di economia o da alcuni controversi documentari, The Founder ci fornisce una prospettiva leggermente diversa, impreziosita dall’ottima interpretazione di Michael Keaton, attore tornato a recitare in ruoli importanti dopo il grande successo internazionale di pellicole come Birdman o Spotlight.

La storia di McDonalds é un po’ la storia di tutta l’America del dopoguerra, quel posto nel mondo in cui tutti possono diventare ricchi o famosi, basta crederci e lavorare sodo. In The Founder troviamo anche la storia dell’economia del secolo scorso, le luci e le ombre delle multinazionali.

The Founder
The Founder – immagine by IMDB