Anno 1926, il magizoologo Newt Scamander (nome completo Newton Artemis Fido Scamander, interpretato dall’ottimo Eddie Redmayne) é appena sbarcato a New York. Ha lasciato l’Inghilterra e la scuola di arti magiche dove insegna, Hogwarts, per raggiungere il Nuovo Continente e compiere una missione tanto importante quanto segreta. A viaggiare con Scamander soltanto la sua valigia, che contiene alcuni animali magici, che scopriremo presto essere per la maggior parte curiosi e dispettosi.

Appena approdato nella Grande Mela, si ritrova coinvolto in alcune situazioni che rischiano di far saltare la sua copertura, attirando l’attenzione del Magico Congresso degli Stati Uniti (MACUSA Congress), che ha il compito di vigilare sui fenomeni sovrannaturali e tenerli nascosti agli occhi dei comuni cittadini. Il Congresso affida il compito di scortare Scamander ed evitare che si immischi in ulteriori situazioni pericolose alla zelante impiegata Porpentina “Tina” Goldstein (interpretata da Katherine Waterston).

Animali Fantastici e Dove Trovarli
Animali Fantastici e Dove Trovarli – immagine by http://www.imdb.com/

A questo improbabile duo si aggiunge anche Jacob Kowalski (Dan Fogler), inconsapevole babbano che si ritrova suo malgrado coinvolto nel pazzo mondo di animali magici di Scamander per un banale scambio di bagaglio.

You’re an interesting man, Mr. Scamander.You were thrown out of Hogwarts for endangering human life with a beast. Yet one of your teachers argued strongly against your expulsion. Now, what makes Albus Dumbledore… so fond of you?

Animali Fantastici e Dove Trovarli é l’attesissimo spin-off della saga più famosa d’Inghilterra, quella che per diversi anni ci ha raccontato, su carta e al cinema, le vicende del maghetto Harry Potter e dei suoi giovani amici. Questa volta seguiremo le vicende di maghi più adulti, e la storia ci racconterà gli eventi precedenti a quelli che abbiamo imparato a conoscere.

Brilla di luce riflessa questo film, giocando abilmente su riferimenti ad eventi e personaggi della saga originaria, mandando in brodo di giuggiole i fan di vecchia data. Regala poco o niente, invece, a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei maghi di Hogwarts.

Animali Fantastici e Dove Trovarli
Animali Fantastici e Dove Trovarli – immagine by http://www.imdb.com/