Serie TV

I Simpson

La serie che nel suo piccolo ha rivoluzionato la comicità in televisione e una grossa fetta dello stile di vita di adolescenti degli anni ’90 sta subendo da anni un triste ed inesorabile declino già da un po’.

Eppure rimane sempre un punto fermo nel palinsesto americano, continua ad avere buon seguito e degli ottimi spunti, soprattutto nei cameo di star famose o nei piccoli tributi che dedica ad altre serie televisive altrettanto famose. Perché I Simpson, incarnazione della tipica famiglia americana, sono senza dubbio la sitcom animata più copiata della televisione, e questo qualcosa dovrà pur significare.

La genialità degli omini gialli di Springfield sta tutta nelle tematiche affrontate: sono tutti argomenti quotidiani, comuni, familiari. Attualità, politica, relazioni personali, ecologia, bullismo, emancipazione, diritti civili… tutto è raccontato in maniera dissacrante e senza peli sulla lingua, tanto che per anni star o personaggi più o meno famosi ci tenevano a comparire come caricature di loro stessi in un episodio.

A distanza di quasi 30 anni dalla prima comparsa in televisione, i Simpson rimangono comunque un piacevole diversivo dai soliti telefilm e dedicargli 20 minuti a settimana rimane piacevole, nonostante tutto.

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.