Co-prodotta da BBC America e NetflixDirk Gently’s Holistic Detective Agency é l’audace esperimento in onda a partire dall’autunno 2016. Audace perché é tratta dai romanzi omonimi di Douglas Adams, il geniale autore di Guida Galattica per Autostoppisti. Come tutte le opere dello scrittore britannico, anche i racconti con protagonista Dirk Gently sono caratterizzate da una comicità brillante e fuori da ogni schema classico.

Elijah Wood e Samuel Barnett
Elijah Wood e Samuel Barnett

Dirk Gently (interpretato da Samuel Barnett) é un detective decisamente alternativo, che gestisce la sua agenzia di investigazione privata. Ad assisterlo, il suo fedele assistente Todd Brotzman (Elijah Wood). Gently dice di essere un detective olistico, uno che riesce a vedere sempre il quadro generale, creare collegamenti anche sovrannaturali che gli permettono di risolvere i casi in maniera efficace, anche se decisamente bizzarra.

Ma oltre ai casi assurdi che la strampalata coppia di detective si troverà a dover risolvere, il valore aggiunto di Dirk Gently’s Holistic Detective Agency sono i personaggi secondari:

  • il duo di militari Riggins-Friedkin, tanto saggio l’uno quanto tonto l’altro;
  • l’altra coppia Zimmierfield-Estevez, all’apparenza investigatori normali ma nei fatti una fucina di idee ed azioni strampalate incredibile;
  • l’assassina Fiona Dourif, immortale per qualche strana ragione sovrannaturale.

La prima stagione é composta da 8 episodi, ma la serie é già stata rinnovata per una seconda stagione leggermente più lunga (10 episodi).

Fiona Dourif
Fiona Dourif