Film

Manchester by the Sea

Spesso lo abbiamo detto anche noi: il passato prima o poi tornerà a farci visita, anche quando le cicatrici sembrano essere ormai guarite. Succede a noi e succede anche a Lee Chandler (Casey Affleck), costretto a lasciare il seminterrato di Boston in cui viveva senza troppe pretese per tornare nella città dove é nato e cresciuto (e da cui aveva voluto allontanarsi a tutti i costi), Manchester by the Sea.

Casey Affleck e Lucas Hedges

Casey Affleck e Lucas Hedges – immagine by IMDB

Suo fratello Kyle muore improvvisamente per un infarto, sopraggiunto mentre si trovava nel suo “posto preferito” , la sua barca; i servizi sociali lo contattano per fare da tutore al figlio adolescente del defunto, Patrick (Lucas Hedges), rimasto solo al mondo.

Ma tornare nel paese da cui é fuggito, significa per Lee Chandler anche e soprattutto affrontare di nuovo le chiacchiere e gli sguardi di chi conosce il suo passato; significa ritrovare facce un tempo familiari ma anche i luoghi in cui la grande tragedia della sua vita si é consumata nemmeno troppi anni fa.

Casey Affleck, Kyle Chandler e Ben O'Brien

Casey Affleck, Kyle Chandler e Ben O’Brien – immagine by IMDB

Il regista Kenneth Lonergan mette in piazza tutta la tragicità di un dolore che né la distanza né il tempo sono riusciti ad affievolire e lo fa con uno straordinario racconto emozionale ed emozionante.

 

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.