Preparate i fazzoletti perché oggi parliamo di una delle serie che più ci ha stretto lo stomaco in assoluto, nonostante due abbondanti decadi passate a guardare tutte le serie tv a disposizione.

Il cast di Wentworth
Il cast di Wentworth – immagine by IMDB

Prima di affezionarci alle detenute in divisa arancione di Orange is the New Black, esisteva Prisoner, serie tv australiana di discreto successo in onda tra il 1979 e il 1986, ambientato nel blocco H di una prigione statale. Direttamente da Prisoner, nasce l’idea di Wentworth, anch’essa di produziona australiana.

Andata in onda per la prima volta sull’emittente SoHo nel 2013, Wentworth si é presto distinta per il carico di dramma e tragedie che portava con sé. Pur caratterizzandosi fin da subito come una serie corale, la serie ci presenta anche una protagonista principale, Bea Smith (Danielle Cormack), che nella puntata pilota vediamo varcare i cancelli di Wentworth per la prima volta. Bea é stata arrestata per il tentato omicidio di suo marito e si trova dietro le sbarre in attesa del processo. Una volta arrivata nel braccio H di Wentworth, dovrà imparare ruoli e gerarchie, giochi di potere e di sopravvivenza, interagendo con le compagne di cella, alcune potenziali alleate e molte nemiche che minacceranno anche la sua vita.

Wentworth
Wentworth – immagine by IMDB